Le proprietà delle noci


proprieta delle noci

La noce è il frutto secco dell’omonimo albero. Il noce è un albero maestoso con fiori primaverili di color verde. Il piccolo frutto di quest’albero nasconde davvero moltissime proprietà benefiche per l’organismo umano.

  • Antitumorali: un consumo regolare di noci previene l’insorgere del tumore al seno, grazie alla presenza di acidi grassi omega 3.
  • Riducono il colesterolo: le noci contengono acido oleico (presente anche nell’olio di oliva) che è molto efficace nelle riduzione dei livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. Un consumo regolare di noci è una buona abitudine alimentare che aiuta a prevenire malattie cardiovascolari come infarto ed ictus.
  • Contrastano i radicali liberi: le noci contengono alti livelli di antiossidanti polifenolici, e il loro consumo regolare contrasta l’attività dei radicali liberi aiuto prezioso nella prevenzione di tumori, invecchiamento precoce e malattie degenerative. Sono inoltre ricche di vitamina E essenziale per mantenere integra la membrana cellulare delle mucose che protegge la pelle dai danni dei radicali liberi.
  • Riducono la pressione arteriosa: le noci favoriscono l’elasticità delle arterie, impedendo la formazione di coaguli nel sangue e riducendo così la pressione arteriosa.
  • Preservano la salute del cuore: sono un buon metodo per prendersi cura della salute del proprio cuore, perché il loro regolare consumo contribuisce ad abbassare notevolmente il rischio di malattie cardiache.
  • Proteggono pelle e capelli: la fonte di zinco e vitamina E, aiutano notevolmente la pelle, mentre la presenza di acidi grassi Omega 3 ed Omega 6, mantengono in salute i capelli.
  • Arteriosclerosi: la presenza di arginina è determinante per la salute delle nostre arterie, perché fornisce alle loro pareti il nitrossido, una sostanza in grado di combattere e prevenire l’arteriosclerosi.
  • Favorisce la digestione: grazie alla presenza di acido alfa-linoleico, le noci hanno anche proprietà digestive e diuretiche.
  • Fonte energetica: l’elevato potere energetico delle noci rappresenta un plus per chi svolge attività sportiva, perché grazie alla presenza dell’arginina, che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, migliora anche l’affluenza di ossigeno e di conseguenza le prestazioni fisiche.
  • Salute delle ossa: il consumo regolare di noci migliora l’assorbimento del calcio ed allo stesso tempo ne riduce la quantità espulsa attraverso le urine a beneficio della salute delle ossa.