3 consigli per una bella pelle sempre giovane


Avere una pelle fresca, rilassata e luminosa ogni giorno sarebbe il sogno di ogni donna al mattino. In questo articolo vi diamo alcuni preziosi consigli utili per proteggere la pelle del vostro viso e del vostro corpo, per mantenerla idratata e lucida tutto l’anno.

Indubbiamente il fattore genetico influisce molto sull’aspetto dell’epidermide, ma quello che devi fare è dedicare del tempo prezioso alle attività che puoi controllare per il tuo benessere, come le abitudini alimentari, lo stress, la cura del corpo e il sano movimento.

La pelle riflette le condizioni dell’intero organismo, quindi può essere molto utile considerarla come una preziosa spia indicatrice del nostro benessere psico-fisico.

Il primo consiglio che ti possiamo dare è di mantenere la tua pelle sempre pulita, lavandola quotidianamente con la frequenza e il modo corretto. Puoi utilizzare un’apparecchiatura (elettrica/elettronica), oppure il più classico dischetto di cotone, ma l’importante è utilizzare ogni giorno con un buon prodotto detergente.

Un secondo consiglio è quello di curare maggiormente la tua alimentazione. Esistono alcuni alimenti che sono particolarmente utili al benessere della pelle, ma non solo. Alimenti come il te verde, i legumi, la frutta influiscono favorevolmente al benessere della tua pelle, perché ricchi di vitamine A, gruppo B, C, E ed antiossidanti che combattono la diffusione dei radicali liberi nel corpo.

Il terzo consiglio che vogliamo darti è quello di conoscere bene la tua tipologia di pelle. Le differenze tra la pelle grassa, secca, mista hanno esigenze diverse di trattamento. Se, ad esempio, hai una pelle mista che tende ad essere grassa, è meglio scegliere prodotti a base di acido salicidico che aiutano ad opacizzare la pelle senza seccarla eccessivamente.

Non dimenticare inoltre che le tue abitudini devono adattarsi al cambio della stagione, sia climatica, sia legata alla tua età, perché è molto probabile che i prodotti utilizzati in inverno non siano adatti alla stagione estiva, e non è detto che ciò che hai sempre utilizzato per anni, sia ancora la soluzione migliore per te oggi.